Gentili tutti,
abbiamo il piacere di presentare il Corso breve di geroglifico e lingua egiziana che si terrà presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano.
Nessun mistero. Gli antichi Egiziani ci hanno raccontato la loro storia e la loro cultura sui monumenti in pietra, sui papiri e persino sugli oggetti di uso quotidiano. La scrittura geroglifica, infatti, è ovunque in Egitto e, con la sua ordinata armonia, affascina anche l’osservatore meno arrendevole. Riconoscerne i segni significa non soltanto imparare a leggere una lingua antica, ma soprattutto far propri gli strumenti per conoscere e capire la cultura faraonica.
Attraverso un percorso guidato di apprendimento, sarà possibile svelare a poco a poco i segreti dei geroglifici, fino a riuscire a leggere iscrizioni originali esposte nella mostra “L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi”. Nessun mistero, appunto. Le parole degli antichi aspettano solo di essere lette.
Silvia Callegher è una specializzanda alla SISBA - Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici di Trieste, Udine e Venezia. Dal 2016 è membro della Missione Archeologica Italiana in Sudan. Lavora come archeologa professionista presso la ditta NeaArcheologia s. c. di Vicenza.
Federica Pancinì è una dottoranda in Filologia e Storia del Mondo Antico alla Sapienza Università di Roma. Dal 2016 è membro della Missione Archeologica Italiana in Sudan. Si occupa di egittologia e archeologia nubiana.
Didattica "L'Egitto di Belzoni" - Padova
Ogni lezione ha il costo di € 20,00 e prevede sempre una breve incursione in mostra
per leggere alcuni tra i reperti più significativi della lingua e scrittura egizia.
Per info e prenotazioni scrivere a: didattica.egittodibelzoni@gmail.com